L’impegno NB Bertolini al servizio dell’ecosostenibilità
Nelle aziende ospedaliere e nelle strutture ricettive, oggi più che mai, si pone il problema di rispettare severe norme igienico-sanitarie, facendo fronte al contempo all’enorme richiesta di ricambio pulito.
La soluzione più logica consiste nella scelta di una lavanderia interna alla struttura, che consente di gestire autonomamente il processo di pulizia e sanificazione, risparmiando tempi e costi, scegliendo processi e lavaggi che assicurino pulito e igiene nel pieno rispetto dell’ambiente.
I valori Bertolini
Ecosostenibilità, la parola chiave della NB Bertolini, che da anni è impegnata nella fornitura di prodotti e servizi che rispettino al contempo innovazione, tecnologia, risparmio e tutela ambientale.
A partire dai macchinari che limitano al minimo l’uso dei detergenti per continuare con l’uso di prodotti a basso impatto ambientale per finire poi con programmi di lavaggio che riducono lo spreco delle acque.
I nostri prodotti e servizi sono attenti all’ambiente, pur garantendo sempre un ottimo risultato e rispettando al contempo la qualità dei capi, e sono dotati della certificazione Ecolabel, il marchio Europeo che stabilisce una serie di criteri per attribuire il marchio di natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale.
Da anni ormai la NB Bertolini fornisce ai propri clienti prodotti a marchio Ecolabel, e servizi tecnologicamente avanzati e all’avanguardia.
Lo sviluppo sostenibile è da sempre uno dei valori fondamentali della propria mission, dall’organizzazione aziendale, ai prodotti e servizi forniti alle aziende clienti.
I prodotti
La Bertolini propone prodotti che non utilizzano materie prime dannose per l’ambiente e la persona e dispone di un’ampia gamma di detergenti e ammorbidenti con ingredienti di origine vegetale, provenienti da fonti rinnovabili, tensioattivi biodegradabili, formulazioni nichel-free, senza allergeni né parabeni, dermatologicamente testati.
I benefici
I benefici dei prodotti e servizi NB Bertolini riguardano l’ambiente, i tessuti e la salute delle persone.
A livello ambientale, le formulazioni sono certificate Ecolabel, sono dunque ecocompatibili. I prodotti sono attivi già a 20°, con un forte risparmio energetico e riduzione dei costi di gestione. L’assenza di sostanze alcaline consente di effettuare solo 2 risciacqui, ottimizzando così l’uso delle acque.
I detergenti e gli ammorbidenti sono dermatologicamente testati, con una grande attenzione alla salute della pelle, riducendo così il rischio di irritazione cutanee.
L’utilizzo di prodotti e programmi di lavaggio a ridotto impatto ambientale non compromette il risultato finale. I capi trattati risultano smacchiati, igienizzati e più duraturi nel tempo. I prodotti meno aggressivi, infatti, rispettano e proteggono le fibre, riducendo i processi di ingrigimento e ingiallimento dei tessuti bianchi, e rispettando quelli colorati.
No allo spreco delle acque
A tutto ciò si aggiunge l’impegno e lo studio costante della NB Bertolini, che ha messo a punto uno speciale sistema di recupero dell’acqua. Il concetto chiave alla base di tale progetto è mettere la tecnologia al servizio del risparmio e della sostenibilità dell’ambiente.
Il sistema di lavaggio della NB Bertolini consente di ridurre i consumi d’ acqua e i costi di energia, recuperando le acque degli ultimi cicli di risciacquo e/o l’acqua calda dei cicli precedenti e riutilizzando i prodotti chimici esistenti nelle acque recuperate.
Non sono necessari grandi spazi per l’installazione e il ridotto consumo dei costi consente di rientrare in breve tempo nell’investimento effettuato.
Richiedi subito una consulenza.
Tecnologia, risparmio e rispetto dell’ambiente, con la NB Bertolini si può!