Igiene e Qualità certificata con Bertolini
L’importanza dell’igiene nelle case di riposo e case di cura
Case di riposo e ambienti sanitari devono, oggi più che mai, garantire massima igiene e sicurezza degli ospiti per contrastare la diffusione di microrganismi e batteri.
La pandemia da Covid-19 ha acceso ancora di più i riflettori sulla pulizia e sanificazione degli ambienti, un argomento sempre attuale e fondamentale per le strutture ospedaliere e sanitarie. Le persone ospitate nelle case di riposo, e case di cura in generale, presentano di solito immunodepressione, ciò significa che sono più sensibili ad agenti patogeni e infezioni di vario tipo. Le regolari procedure di pulizia devono dunque garantire costante disinfezione e sterilizzazione.
Adeguate manovre di pulizia e disinfezione concorrono a diminuire la possibilità di diffusione dei microorganismi, quindi a limitare la propagazione delle infezioni e, di conseguenza, a migliorare la qualità della vita del paziente e degli operatori.
Coniugare pulizia e ottimizzazione dei costi si può
La sfida riguarda non solo il raggiungimento di risultati ottimali per quanto riguarda l’igiene, ma anche rispettare l’ambiente evitando il più possibile materiali e prodotti monouso che non sono riciclabili. L’alternativa che coniuga igiene e rispetto dell’ambiente è di sicuro l’impiego di materiali, quali mop e panni da spolveratura, ricondizionati a basso impatto ambientale. In questo caso bisogna ovviamente garantire che il processo di lavaggio/disinfezione dei materiali ricondizionati sia efficace in quanto ad abbattimento della carica batterica e ad ottimizzazione dei consumi energetici.
È, infatti, evidente che la detersione e sanificazione è tanto efficace e adeguata laddove viene preceduta da una corretta detergenza dei materiali utilizzati. La microfibra è da preferire rispetto a qualunque altro tessuto non solo perché resiste ad un altissimo numero di lavaggi, ma anche perché per le sue proprietà riesce a trattenere sporco e batteri in fase di pulizia e a rilasciarli facilmente in fase di lavaggio.
Da notare poi che la microfibra evita il proliferare di batteri anche in fase di stazionamento e stoccaggio, essendo 100% sintetica.
La scelta del lavaggio interno dei materiali consente di gestire internamente il flusso sporco-pulito e di presiedere a tutte le operazioni di ricondizionamento e sanificazione, coniugando ottimizzazione dei costi e controllo qualità del servizio offerto.
L’igiene certificata NB Bertolini
Le lavatrici di ultima generazione NB Bertolini sono in prima linea per contrastare la diffusione del Covid-19 e di tutti gli altri microrganismi potenzialmente pericolosi per gli ospiti delle strutture sanitarie.
I programmi di lavaggio e disinfezione NB Bertolini coniugati con l’uso di detergenti, alcalinizzanti e disinfettanti Sutter sono già efficaci a 60 C° e risultano validati ai sensi della norma UNI EN IS= 14968-1:2004. L’utilizzo, infatti, di disinfettante peracetico e detergente alcalino consente di ridurre la temperatura di lavaggio da 90° a 60° con un evidente ottimizzazione dei costi e risparmio energetico.
Bisogna sempre tener presente che temperature più alte e lavaggi sbagliati possono sfibrare i mop, rendendoli meno assorbenti o addirittura inutilizzabili.
Le tecnologie all’avanguardia del metodo NB Bertolini, invece, garantiscono corretti cicli di lavaggio che ripristinano (ricondizionano) le condizioni igieniche richieste.
Uno studio condotta dal laboratorio REBIOLAB accreditato come laboratorio ISO 17025 ha certificato, infatti, la qualità di decontaminazione del sistema.
Questi sistemi di lavaggio innovativi e a basso impatto ambientale, coniugati con un corretto utilizzo sulle superfici e un’efficace gestione del flusso sporco puliti, sono essenziali per garantire la non contaminazione batterica e microbica dei materiali e una corretta pulizia e sanificazione delle superfici.
I motivi per cui scegliere le tecnologie NB Bertolini sono più che evidenti:
- Corretto ricondizionamento e disinfezione dei materiali utilizzati.
- Ottimizzazione dei costi controllando sprechi di detergente, prodotti di disinfezione.
- Risparmio energetico, dovuto a tecnologie che consentono di riciclare l’acqua degli ultimi cicli di lavaggio e programmi che consentono di raggiungere risultati ottimali già a 60°.
Inoltre, la Bertolini assiste continuamente i suoi clienti con personale dedicato addetto al controllo di qualità del servizio offerto.
In particolare un tecnico specializzato si assicurerà del corretto funzionamento degli impianti e della corretta gestione del flusso sporco/pulito. Questo è, infatti, un fattore importantissimo per garantire qualità e igiene. I nostri tecnici controlleranno che la movimentazione del materiale sporco non contamini la gestione degli ambienti del pulito, e, viceversa, il pulito non venga a contatto con ambienti contaminati.
La NB Bertolini ha, ormai, implementato un processo di monitoraggio efficace, finalizzato alla valutazione della qualità del servizio fornito, nel rispetto delle severe norme-igienico sanitarie imposte per il settore ospedaliero e le case di cura.
- SISTEMI DI LAVAGGIO BERTOLINI ALL’AVANGUARDIA
- DETERGENTI E DISINFETTANTI SUTTER
- PERSONALE DEDICATO
Con NB Bertolini qualità e igiene certificata senza spreco di risorse!