La lavanderia del futuro: un servizio al cliente a 360°
Una nuova concezione di lavanderia
La crisi economica e le trasformazioni continue che viviamo nella nostra quotidianità impongono la necessità di ripensare e rimodulare qualunque tipo di attività imprenditoriale. Questo è ancora più valido nel caso delle lavanderie a secco che, secondo i più recenti studi, hanno subito nel periodo del lockdown una
drammatica riduzione del fatturato del 50%.
L’effetto Covid-19 sulle lavanderie a secco e industriali è stato imponente; le cerimonie annullate, gli eventi continuamente rimandati, e le mancate richieste da parte di alberghi, hotel e ristoranti causa restrizioni degli spostamenti hanno fortemente influenzato in termini negativi tutto il settore. Ecco allora che si rende necessario lo sviluppo di una nuova idea di lavanderia che offra una varietà di servizi diversi ma integrati e che venga incontro a tutte le esigenze dell’utente finale.
Ritmi di vita e lavoro sempre più frenetici spingono i consumatori alla continua ricerca di servizi che facciano risparmiare loro tempo e fatica. Offrire in un unico luogo servizi combinati può essere la risposta non solo alla difficile congiuntura economica ma anche alle richieste di un cliente sempre più esigente ed attento.
Il progetto NB Bertolini
Lavasecco, self service, sartoria e merceria. Un’unica struttura posizionata in luoghi strategici come centri commerciali, ma anche nelle aree centrali urbane come evoluzione della classica lavanderia a secco. Può sembrare un’utopia, ma a pensarci bene quante volte capita di acquistare un capo di abbigliamento che necessita di alcune modifiche sartoriali e di lasciarlo poi nell’armadio per mesi perché non si ha tempo di spostarsi e cercare una sartoria?
Pensiamo alla comodità di uscire dal negozio, scendere di qualche piano e affidare il capo a una sartoria specializzata con tanto di camerino prove. E laddove i bottoni della giacca che abbiamo acquistato non ci convincessero, avere la possibilità di sceglierne in loco di nuovi? Quante volte abbiamo fatto innumerevoli giri per trovare un parcheggio pur di affidare il lavaggio del piumone alla lavanderia di fiducia e di non avere poi più tempo per cercane un altro nei pressi del supermercato e fare la spesa?
Non sarebbe allora utile offrire al consumatore finale una serie di servizi integrati che gli consentano di fare diverse commissioni in un solo luogo con un notevole risparmio di tempo ed energie? Combinare un servizio di lavanderia a secco con uno di lavanderia self-service consente poi di coinvolgere nel progetto un target di persone che oggi hanno sempre più importanza nel mondo del pulito professionale, ottenendo un business di successo. Oggi la lavanderia self-service semplifica le incombenze domestiche non solo di chi non dispone di una lavatrice propria come lavoratori in trasferta, turisti, studenti, ma permettono anche di lavare ed asciugare rapidamente il bucato ingombrante, come i piumoni, che difficilmente si riescono a lavare ed asciugare nelle tradizionali lavatrici domestiche. Senza contare che non tutte le famiglie dispongono di asciugatrici e in periodi di forti e continue piogge diventa difficile gestire l’asciugatura bucato di una famiglia media.
Per un aspirante imprenditore i vantaggi di aprire una lavanderia con servizio integrato di self service, merceria e sartoria sono senza dubbio innumerevoli. Posizionare un servizio di lavanderia combinato con sartoria e merceria in luoghi di punta come i centri commerciali diventa quasi d’obbligo, sia per la difficoltà di trovare spazi adeguati ma soprattutto per dare al consumatore finale la migliore esperienza di utilizzo.
I centri commerciali dispongono quasi sempre di un servizio di baby parking, così da consentire al genitore di gestire il bucato in tutta tranquillità mentre i figli sono affidati al personale.
Allo stesso tempo, riqualificare una classica lavanderia di città nell’ottica di più servizi combinati risulta estremamente vantaggioso per l’imprenditore che si apre a nuovi business e per l’utente finale che dispone di più servizi integrati nella stessa location. Un progetto di lavanderia che si occupi dei tessuti a 360° deve dunque offrire un servizio completo e affidabile che integri:
- Un servizio di lavaggio e stiro professionale senza rinunciare alla rapidità di riconsegna e alla convenienza.
- Un servizio di lavanderia self-service per accogliere e servire le esigenze di diverse fasce di consumatori.
- Un servizio di sartoria professionale, con camerini di prova per prendere le misure sul posto e con la previsione di una serie di interventi rapidi che vengono eseguiti al momento.
- Un angolo merceria con vasto assortimento di tutto ciò che serve per tagliare, cucire, decorare i tessuti e crearne di nuovi, con personale attento e disponibile a consigliare per il meglio.
- Un angolo vendita di prodotti detergenti per il lavaggio dei capi e anche per la pulizia della casa.
Perché scegliere NB Bertolini per il tuo business del pulito?
- Esperienza consolidata: Puoi contare su tutta l’esperienza, la serietà e la professionalità di un’azienda leader nel mondo del pulito professionale da oltre 50 anni.
- Formazione e assistenza continua: NB Bertolini è al tuo fianco con una consulenza tecnica qualificata pre e post-vendita. Formazione ed affiancamento continuo in ogni fase di sviluppo del progetto imprenditoriale.
- Rispetto per l’ambiente: La tua lavanderia sarà attrezzata con macchinari all’avanguardia e con prodotti per la pulizia dei tessuti che rispettano l’ambiente senza rinunciare alla qualità del lavaggio e all’igiene.